IL TERRITORIO

Il grosso del nostro lavoro agricolo avviene nella tenuta storica di famiglia “Masseria Bosco Belvedere”, situata a 10 km dalla cantina, a Supersano, nel centro geografico del basso Salento, a 110 metri s.l.m

I Vigneti della Tenuta Bosco Belvedere

Agro di Supersano

Qui ci prendiamo cura quotidiana dei nostri 19 ettari di vigneti, intervallati da uliveti, bosco, cereali e macchia mediterranea. Il terreno qui è sabbioso-argilloso ed è riconosciuto da tempo per la finezza ed eleganza dei vini che ne derivano.

Il focus sono le uve autoctone del Salento – Verdeca, Negroamaro, Malvasia Nera di Lecce, Primitivo – e insieme ad altre varietà, purché uve esclusivamente italiane e meridionali, che coltiviamo in controspalliera a rese medio/basse, con utilizzo di ammendanti e fertilizzanti naturali. Utilizziamo costantemente la pratica del sovescio per migliorare di continuo la struttura del terreno e per apportare sostanza organica essenziale per l’equilibrio naturale della vigna.

Inoltre, per ricerca e variazione di diverse tipologie di terreno e microclima, coltiviamo anche un altro piccolo vigneto a Depressa ed altri siti nel basso Salento, per un totale di circa 31 ettari vitati.

Il suolo di Supersano

Sabbioso/argilloso, profondo circa 3 metri, sotto i quali vi è uno strato impermeabile capace di buona ritenzione idrica utile alla salute della vite nei periodi secchi d’estate.

Il suolo di Depressa

Argilloso e molto profondo, drenante, di media struttura sciolta con rilevante presenza di pietre e calcarenite ferrosa ossidata, da cui il colore rosso tipico del nostro territorio.